DIDATTICA

OFFERTA FORMATIVA

L’offerta didattica della Galleria dell’Accademia si rivolge agli adulti, alle famiglie e alle scuole di ogni ordine e grado attraverso un variegato programma, calibrato secondo le diverse fasce d’utenza e articolato attraverso visite, percorsi tematici, laboratori e conferenze.

 

 

20 maggio 2017

In occasione della Festa dei musei  che si svolge in coincidenza  con la Notte europea dei Musei, evento promosso dal Consiglio d’Europa, da ICOM e dall’UNESCO, cui aderiscono i principali musei europei, fra le iniziative per valorizzare il nostro patrimonio culturale, si segnalano i seguenti laboratori di didattica:

Ore 16.00 “La tecnica della pittura su tavola”. Il laboratorio, in italiano, si tiene presso la sala 2, al primo piano della Galleria; la partecipazione è gratuita e senza prenotazione. Conoscere l'antica arte della pittura su tavola con fondo oro: un’esperienza per adulti e famiglie attraverso il contatto diretto con i materiali e le procedure di questa tecnica, usata dagli antichi maestri come Giotto, Lorenzo Monaco e Gentile da Fabriano.

Ore 17.00 “Costruiamo il polittico!”. Dedicato ai bambini tra i 6 e i 10 anni, in italiano, gratuito e su prenotazione. Il laboratorio permette di avvicinarsi in maniera semplice, chiara ed interattiva alla pittura sacra medievale e in particolare alle pale d’altare dette polittici. L’attività sarà divisa in due sezioni: durante la prima saranno illustrate le varie parti che compongono il polittico come pittura e carpenteria;  successivamente i bambini individueranno gli attributi iconografici che identificano i santi.

Per prenotare: Firenze Musei, Tel. 055 290383

DIDATTICA MUSICALE

Tra i principali obiettivi del Dipartimento degli Strumenti Musicali della Galleria dell’Accademia vi sono le attività di educazione al patrimonio storico e artistico rivolte ad un pubblico di giovani e giovanissimi.
Per questo motivo il Dipartimento ha il piacere di offrire una serie di laboratori sulla musica e sulla collezione di strumenti musicali che compongono il museo. Questi percorsi sono rivolti, in forma totalmente gratuita per i loro fruitori, alle classi della scuola dell’infanzia, della primaria e della secondaria di I e II grado e ogni attività viene organizzata da operatori specializzati nelle modalità più consone all’età ed attività curriculare delle classi.

DOWNLOAD PROGRAMMA PDF